Area Riservata Aderenti

Chiedere il riscatto per il lavoratore pubblico

Modulistica

Gentile aderente, stai avviando la richiesta di liquidazione sotto forma di capitale della tua posizione presso il Fondo.

Puoi compilare questo modulo solo dopo la cessazione dell'attività lavorativa (pena la nullità della domanda). Se hai dubbi nel corso della compilazione, ti invito a guardare i video tutorial che abbiamo realizzato (guarda qui). Se avessi ulteriori difficoltà, potrai scaricare il modulo da compilare a penna, ma ti suggerisco di utilizzare questa procedura guidata per evitare di inviarci un modulo incompleto (con la conseguente sospensione della procedura di liquidazione).


Se hai cessato l'attività lavorativa puoi richiedere il riscatto o la prestazione previdenziale accedendo all'Area Riservata Aderenti, tramite Spid o CIE, nella sezione Riscatti.

Ti ricordiamo che la richiesta può essere effettuata dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro nei seguenti casi:

  • pensionamento
  • scadenza del contratto o licenziamento
  • inabilità, mobilità, fondo esuberi o altre motivazioni indipendenti dalla volontà delle parti

Puoi consultare le Istruzioni per la richiesta e preparare tutti i documenti che dovrai caricare all'interno della procedura, per la validità della richiesta. In particolare, dovrai:

  • stampare la Dichiarazione per la richiesta di liquidazione
  • indicare i tuoi dati e firmare
  • portarla a Scuola per l'indicazione della data di cessazione dell'attività lavorativa, timbro e firma del Dirigente Scolastico
  • scansionare in formato pdf la dichiarazione per la richiesta di liquidazione, il documento di riconoscimento e l'eventuale documentazione aggiuntiva indicata nelle Istruzioni in base alla tipologia di richiesta

Se hai dubbi nel corso della procedura, ti invitiamo a guardare i video tutorial realizzati.

Sei un erede di un iscritto al Fondo deceduto prima del pensionamento, ti indico di seguito chi può richiedere la liquidazione:

  • Coniuge: il primo soggetto che è titolato a richiedere la liquidazione del defunto iscritto ad Espero è il coniuge
  • Figli: solo in assenza del coniuge, i figli possono richiedere la liquidazione della posizione dell'iscritto defunto
  • Genitori fiscalmente a carico: solo in assenza del coniuge e dei figli, i genitori fiscalmente a carico possono richiedere la liquidazione della posizione dell'iscritto defunto
  • Soggetti designati: solo in assenza del coniuge, dei figli e dei genitori fiscalmente a carico, gli eventuali soggetti designati dall'iscritto al Fondo possono richiedere la liquidazione della posizione dell'iscritto defunto

Segui la procedura guidata per la presentazione della domanda, stampa il modello e invia tutta la documentazione necessaria al Fondo.


COMPILAZIONE RISCATTO PER DECESSO
LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO